venerdì 30 gennaio 2009

PIA - PROGRAMMI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONILLE PER LE MEDIE IMPRESE E PER I CONSORZI DI PMI


AIUTI ALLE MEDIE IMPRESE E AI CONSORZI DI PMI PER PROGRAMMI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONI (PIA)
A partire dal 19 gennaio 2009 possono essere trasmesse dalle imprese interessate le istanze alla fase di accesso relativamente agli aiuti alle medie imprese e ai Consorzi di PMI per Programmi Integrati di Agevolazione, previsti dal Titolo V del Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione della Regione Puglia.


Soggetti beneficiari 
Le istanze di accesso possono essere presentate da imprese di medie dimensioni che alla data di invio della richiesta abbiano già approvato almeno due bilanci e che nell’esercizio precedente abbiano registrato un fatturato non inferiore a 8 milioni di euro.
I progetti industriali possono prevedere, oltre al programma di investimento della media impresa proponente, che ne assume la responsabilità ai soli fini della coerenza tecnica ed industriale, anche programmi di investimento di altre micro, piccole e medie imprese, in regime di contabilità ordinaria, associate alla media impresa proponente in forma consortile.

Settori di intervento
Sono ammissibili gli investimenti riguardanti attività manifatturiere di cui alla sezione "C" della "Classificazione delle Attività economiche ATECO 2007"; servizi, Classificazione delle Attività economiche ATECO 2007" 52, 58, 59, 61, 62, 72 e 82, limitatamente alla classe 82.20 "Attività dei call center.

Interventi
Gli investimenti possono riguardare la realizzazione di nuove unità produttive, l'ampliamento di quelle già esistenti, la creazione di nuovi prodotti, il cambiamento del processo di produzione e gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Importo dell’investimento
Limite minimo: 1milione di euro
Limite max: 20milioni di euro

Natura delle agevolazioni
Contributi in conto impianti
Contributi in conto esercizio per le consulenze per l’innovazione

Entità del contributo
Per le opere murarie: 20-25% rispettivamente per le medie imprese e le piccole imprese;
Per tutte le altre tipologia di spesa in attivi materiali (es. acquisto macchinari ed attrezzature): 40-50% rispettivamente per le medie imprese e per le piccole imprese;
Per le spese in ricerca industriale: 60-70% rispettivamente per le medie imprese e per le piccole imprese;
Per lo sviluppo sperimentale: 35-45% rispettivamente per le medie imprese e per le piccole imprese;
Tutte le altre spese comprese le consulenze per l’innovazione e gli studi preliminari: 50%

Risorse disponibili
€ 88.000.000,00, RIFINANZIABILI

Scadenza
Fino all'esaurimento delle risorse.

Nessun commento:

Posta un commento