martedì 3 aprile 2012

FONDO NAZIONALE PER L'INNOVAZIONE

FINANZIAMENTI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DI BREVETTI, DISEGNI E MODELLI.
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle Piccole e Medie Imprese 75 milioni di euro per la valorizzazione ed il finanziamento di progetti innovativi basati sullo sfruttamento industriale di brevetti, disegni e modelli.
Destinatari: possono accedere al finanziamento le PMI costituite sotto forma di società di capitali, ubicate nel territorio nazionale ed operanti in un qualsiasi settore di attività economica.

Progetti ammissibili: i finanziamenti sono concessi per la realizzazione di progetti di valorizzazione economica di brevetti, disegni e modelli registrati, con validità in Italia, finalizzati ad introdurre sul mercato nuovi prodotti/servizi. L’impresa può essere sia titolare del brevetto, disegno o modello sul quale è incentrato il progetto, sia licenziataria del medesimo.
Spese finanziabili: investimenti in attivi materiali e immateriali destinati alla creazione o all’estensione di uno stabilimento, alla diversificazione della produzione di uno stabilimento anche esistente e alla trasformazione del processo produttivo; costi dei servizi di consulenza prestati da consulenti esterni.
Strumento agevolativo: finanziamenti a medio lungo termine fino ad un importo massimo di 3 milioni di euro, con durata fino a 10 anni e nessuna garanzia personale o reale.
Modalità di erogazione: l’erogazione del finanziamento avviene di norma in tre quote: prima quota (pari al 40%) al momento della stipula, seconda quota (pari al 40%) previa dichiarazione di completamento del primo 40% dell’investimento; terza quota (pari al 20%) a completamento del progetto.
Garanzie: grazie alla garanzia di portafoglio a valere sulle risorse messe a disposizione dal MiSE, le imprese hanno la possibilità di accedere al finanziamento senza alcuna richiesta di specifiche garanzie personali, reali o assicurative.
Risorse finanziarie disponibili: € 75.000.000,00 Scadenza: a sportello fino all'esaurimento delle risorse. 

Nessun commento:

Posta un commento